Veneziane in legno

Veneziane in legno per una casa più sostenibile

Non sprecare acqua ed energia, riciclare, utilizzare prodotti il più possibile naturali, sono solo alcune delle azioni più comuni che possiamo fare per iniziare ad adottare uno stile di vita più green e sostenibile. Oltre a queste, applicabili nel nostro quotidiano, è possibile anche vivere in una casa sostenibile: come? Non pensate immediatamente ad opere economicamente impegnative come i cappotti termici, o ancora la sostituzione di tutti i serramenti: si può iniziare da un piccolo passo, ad esempio dall’installazione di veneziane in legno.

Abbiamo già visto come le tende veneziane siano una soluzione molto flessibile, adatta sia per l’interno che per l’esterno; soprattutto per quanto riguarda gli interni, è innegabile che delle veneziane in legno conferiscano immediatamente più calore all’ambiente. Se poi è presente anche un rivestimento in parquet, o ancora un bel tavolo di legno, questo tipo di veneziane, grazie al loro aspetto naturale, creano subito un’atmosfera non solo accogliente ma anche di intramontabile eleganza.

Da sempre il legno è uno dei materiali più versatili in assoluto: grazie alle sue numerose essenze, infatti, è possibile inserire una veneziana in legno in ambienti sia classici che moderni, sia in stile rurale che industriale, o ancora scandinavo, per non parlare dello shabby chic! Insomma, il legno è sempre una scelta di gran gusto.

Oltre al lato estetico, il legno è anche una scelta sostenibile: non solo perchè è totalmente naturale e anche totalmente riciclabile, ma anche perchè è in grado di conferire calore… nel senso letterale del termine! Sì perchè spesso le finestre, soprattutto quelle meno recenti, disperdono calore durante i mesi invernali: la presenza delle veneziane, coprendo la maggior parte della superficie dei serramenti, fa sì che si mantenga una temperatura costante trattenendo il caldo all’interno dell’ambiente.

Si può fare lo stesso discorso, invertendolo, anche per l’estate: in questo caso, le veneziane in legno tratterranno parte del calore proveniente dall’esterno, permettendo un minor uso del climatizzatore.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su