Veneziane, a rullo o a plissè: quando le tende sono tecniche

tende tecniche per interni

Per arredare bene un ambiente, è imprescindibile non trascurare uno dei suoi elementi fondamentali: le tende. Oltre ad essere decorative, il loro scopo principale è determinare il grado di luminosità della stanza in cui è inserita e, in sintesi, migliorare il comfort dell’abitazione o del luogo di lavoro.

Esistono diverse tipologie di tende: dai grandi tendaggi classici, magari ricamati e damascati, a tende impalpabili di lino e seta, leggere come un soffio, senza contare diverse varietà di tende tecniche.

Tende tecniche: cosa sono e le principali tipologie

La funzione principale delle tende tecniche è quella di controllare la resa luminosa di un ambiente, massimizzandola e al contempo evitando l’abbagliamento diretto dei raggi solari. Tra le principali tipologie troviamo le veneziane, le tende tecniche a rullo e le tende tecniche a plissè.

Le veneziane sono indicate sia per gli interni che per gli esterni: sono tende a caduta composte da lamelle sospese, guidate e regolabili, che possono essere orientate a seconda di quanto si desidera far filtrare le luce. Generalmente vengono installate davanti al rispettivo serramento, in maniera parallela al vetro, tuttavia si trovano anche veneziane installate internamente al vetro, in un’intercapedine sigillata.

Le tende tecniche a rullo hanno un’importante funzione di filtro solare. Sono composte da un telo di un particolare tessuto che scherma la luce, in maniera parziale (tenda a rullo filtrante) oppure totale (tenda a rullo oscurante). Si tratta ancora di tende a caduta, con un rullo di alluminio su cui viene avvolto il telo, che può essere fermato a qualsiasi altezza. Anche in questo caso l’installazione è esterna al serramento e parallela al vetro.

Le tende a plissè sono caratterizzate da un telo in tessuto plissettato che mantiene una piega indeformabile, permanente. Una volta alzate hanno un impatto visivo minimo, ma garantiscono un’ottima schermatura dalla luce e, nel caso in cui il tessuto abbia una struttura a nido d’ape, anche una maggiore coibentazione. Possono essere installate anche direttamente sul serramento.

Qualunque sia la vostra preferenza, le moderne tende tecniche hanno tutte un comune denominatore: danno personalità a ogni ambiente, garantiscono la schermatura dai raggi solari e la giusta privacy.

 

Lascia un commento