Come pulire la moquette con rimedi naturali (e non solo)

moquette

Uno dei trend degli ultimi anni in fatto di rivestimenti è senza dubbio la moquette, già intramontabile negli alberghi, che viene sempre più apprezzata anche per le pavimentazioni residenziali, grazie all’ indiscusso senso di eleganza e di calore che riesce immediatamente a trasmettere. Uno dei maggiori timori di chi si approccia a questa scelta, però, è la pulizia, percepita come complessa: vediamo quindi come pulire la moquette con rimedi naturali, in maniera facile e veloce.

All’interno di un’abitazione, le principali macchie a cui può essere soggetta la moquette derivano dall’accidentale caduta di cibo, liquido e solido, cosmetici, inchiostro, sostanze oleose e, in generale, dall’accumulo di polvere che, se non rimossa per lungo tempo, potrebbe infilarsi nella trama della moquette, rendendone in questo caso più difficile la pulizia: come prima cosa, quindi, è buona norma passare l’aspirapolvere almeno un paio di volte a settimana, anche in maniera un po’ vigorosa.

Periodicamente la moquette va lavata: si possono usare sia prodotti specifici, consigliabili per le macchie più datate e ostinate, che devono comunque non essere mai aggressivi, sia i cosiddetti “rimedi della nonna”, quelli più naturali ed economici. Il lavaggio può essere effettuato sia a secco che con acqua: nel primo caso, per pulire la moquette con rimedi naturali, è sufficiente munirsi di bicarbonato, spargerlo sul rivestimento lasciandolo agire qualche ora, in modo che assorba lo sporco, e poi aspirarlo via con l’aspirapolvere.

Il lavaggio ad acqua si può fare con una soluzione di un litro d’acqua tiepida con un cucchiaio di ammoniaca o di alcol e un panno, che va inumidito e passato man mano sulla superficie: questo procedimento permette di pulire ed igienizzare la moquette, che risulterà ravvivata anche nei colori.

Si può pulire la moquette con rimedi naturali anche in caso di macchie: per il caffè, va usata una mistura di acqua e aceto; per il vino, acqua naturale e acqua ossigenata in pari misura; per la birra, acqua gasata.

Se però non volete rinunciare alla bellezza della moquette ma al contempo cercate qualcosa che si possa pulire ancora più facilmente, allora la soluzione per voi è SmartStrand ForeverClean di Lano Carpets, la moquette innovativa a protezione antimacchia integrata con scudo antirovesciamento basato su una particolare nanotecnologia che protegge dallo sporco in maniera permanente.

 

Lascia un commento