Quale tappeto si abbina perfettamente alla tua stanza? Una guida a una scelta importante

Nell’arredamento di un ambiente il tappeto rappresenta l’ultima tappa, ma non certo la meno importante.

Nato con lo scopo di riscaldare e rendere più confortevole il riposo, proteggendo dalle asperità del suolo, oggi ha una funzione prevalentemente ornamentale. Può costituire un elemento caratterizzante dell’ambiente o semplicemente completare il resto, ma la scelta deve essere attenta per non compromettere l’armonia di colori e proporzioni fra gli elementi presenti.

A Milano, un vasto assortimento con i tappeti più attuali è disponibile presso Aldo Verdi, specialista anche in carte da parati, tendaggi e pavimentazioni.

Prima di sfogliare il campionario, occorre avere presenti le misure disponibili, il colore del pavimento, l’illuminazione e l’arredamento già presente nell’ambiente dove il tappeto dovrà essere collocato. Le lavorazioni e i materiali più preziosi e delicati, come la seta morbida e cangiante del modello Animado di Fischbacher, presso Aldo Verdi Carte da parati Milano, vanno riservati alla camera e agli ambienti di rappresentanza e meno trafficati.

Anche le misure richiedono attenzione in quanto devono essere proporzionate agli spazi disponibili: nel soggiorno è opportuno che il tappeto sia più lungo del divano, ma non si estenda sotto lo stesso o generalmente sotto mobili pesanti, sia perché rischia di rovinarsi, sia per non rendere disagevole toglierlo per la pulizia.

Lo stile del tappeto deve fare riferimento all’ambiente che lo ospita, mentre la scelta di fantasie e colori deve affidarsi ai gusti personali, ma tenendo conto dell’armonia dell’insieme. I colori devono accordarsi con quelli del pavimento senza fondersi, oppure andare in contrasto, nel caso si voglia fare del tappeto un elemento determinante nello stile dell’insieme.

Se l’ambiente è già ricco di colori, meglio scegliere una tinta unita dai toni neutri che si abbini ai tendaggi e ai tessuti di arredamento, magari optando per decorazioni in rilievo, come nel modello Meta di Fischbacher; al contrario, una fantasia colorata può essere usata per vivacizzare un arredamento piuttosto monocromo.

Orientarsi fra la moltitudine di modelli e colori può essere arduo, ma è facile trovare il tappeto perfetto con la guida professionale di Aldo Verdi, fornitura tendaggi a Milano.

Lascia un commento