Pavimentare con la moquette: tutto quello che c’è da sapere

Pratica e igienica, nonostante l’aspetto elegante e delicato, la moquette non è mai passata di moda. Rende il passo silenzioso, consente di camminare a piedi nudi, isola dal freddo e offre il vantaggio di potersi utilizzare anche sui pavimenti preesistenti senza effettuare modifiche. Da Aldo Verdi, a Milano, nelle collezioni di Sit-in, sono disponibili tessuti, colori e fantasie adatte allo stile classico e al moderno. Ma per la messa in posa? Si può fare da soli, basta un po’ di manualità e qualche accortezza.

Step n.1: prepara il pavimento

La prima cosa da fare, dopo aver scelto la moquette, è preparare il pavimento lavandolo bene con un detergente specifico e , se è il caso, decerandolo; se le fughe fra le piastrelle in ceramica creano dei solchi e la moquette scelta è sottile, occorre compensare i dislivelli con la colla apposita per piastrelle.

Step n. 2: distendi i rulli

A questo punto, dopo aver sgomberato completamente la stanza dai mobili, se la moquette non è stata acquistata su misura, bisogna segnarvi con un gessetto le misure del pavimento. Per far questo occorre distendere i rulli per bene facendo aderire l’estremità al battiscopa e tagliare poi lungo la linea riportata con un taglierino, tenendo per sicurezza un piccolo margine in eccesso.

Step n.3: stendere la colla

Con una spatola dentata di acciaio si stende la colla per ottanta centimetri circa e vi si srotola sopra la moquette facendo aderire bene. Si procede così un tratto alla volta fino a ricoprire tutto il pavimento. Infine, si rifila l’eventuale eccedenza.

È facile, e per un buon risultato basta visitare Aldo Verdi, vendita carta da parati a Milano. Nei ricchi campionari sono disponibili tessuti per moquette in diverse tipologie e spessori, in tinte unite e in eleganti fantasie. Lo staff sarà lieto di consigliarvi e mettere a vostra disposizione competenza e professionalità e consigli preziosi per consentirvi una scelta sicura. Nello showroom potrete anche prendere visione di tessuti d’arredo, tendaggi e carte da parati di marche prestigiose e completare il vostro arredamento.

 

 

Lascia un commento