Il tessuto nell’arredamento: ieri come oggi

Per ammorbidire una casa e un modo di vivere sempre più asettico e tecnologico, il tessuto ricopre oggi più che mai un ruolo da protagonista nell’arredamento. A partire dagli intrecci di fibre vegetali del Neolitico, esso accompagna la storia dell’uomo seguendo le evoluzioni della tecnologia ed adeguandosi al nostro stile di vita. Così, dallo sfarzo delle corti egizie e mesopotamiche, alle complesse lavorazioni tessili del Rinascimento, sino all’avanzata delle attuali fibre sintetiche, i tessuti nel tempo si sono trasformati ed è cambiato il nostro modo di percepirli che, oltre ai colori e ai disegni, è più attento all’aspetto tattile e sensoriale.

Tessuti per tutti i gusti

Basta dare un’occhiata allo showroom di Aldo Verdi, a Milano, per rendersi conto della molteplicità dei tessuti per arredamento, diversi per composizione, spessore, sofficità, trasparenza, oltre che per tinte e fantasie. Alle tradizionali e sempreverdi stoffe di lino, cotone e seta, si affiancano trame in fibre meno usuali, ma altrettanto naturali, come la iuta o la canapa. Allo stesso modo alle fibre artificiali, come il Rayon o la viscosa, prodotte trattando chimicamente elementi naturali, si contrappongono i filati sintetici, frutto delle recenti ricerche tecnologiche, o quelli ottenuti da materiali riciclati, ispirati dall’odierna sensibilità ambientale.

Come e perché usare il tessuto nell’arredamento? Al di là della funzionalità e dell’aspetto pratico, tende, divani, cuscini, tappeti, senza dimenticare moquette e tappezzerie, sono gli strumenti che consentono di caratterizzare una stanza con sapienti accostamenti di colori, fantasie o trasparenze. Con accurati abbinamenti e giochi di contrasti ogni casa diventa unica ed esprime la personalità di chi ci vive, mentre vengono valorizzati i punti forti e mascherate le caratteristiche negative. Visita Aldo Verdi, vendita carta da parati a Milano, e puoi scoprire i migliori brand specializzati in tessuti di arredamento e approfittare della professionalità dell’azienda per creare tendaggi e rivestire di classe la tua casa.

 

 

 

 

Lascia un commento