Giocare con la luce: trasparenze che arredano

C’è qualcosa di magico e intrigante negli svolazzi e nei volumi che le tende disegnano, esaltando l’ambiente e trasmettendovi eleganza, romanticismo o brio. Infatti, i tendaggi mentre “nascondono” gli infissi e proteggono la privacy, riprendono colori e stile dell’arredamento, oppure ne alleggeriscono i toni creando uno sfondo prezioso che fa risaltare gli arredi. Tuttavia, la maggior parte del loro fascino sta nella capacità di modulare la luce, schermandola e limitandola, oppure lasciandosi attraversare e facendone un elemento di arredo dopo averla arricchita di motivi e riflessi. Tessuti preziosi e innovativi, nei campionari delle tende presso Aldo Verdi, Milano, coniugano delicate trasparenze a design attuali e alla migliore qualità per soluzioni di arredo sorprendenti.

Di ispirazione decisamente moderna “Transparency”, di CasaDeco, propone tendaggi evanescenti in colori neutri e particolari metal. Adatti ad arredamenti minimal e a grandi vetrate, non celano il panorama esterno, ma lo integrano visivamente nell’arredamento. La luce può caricarsi di colori e regalare atmosfere suggestive, come in “Crepuscule”, sempre di CasaDeco, da Aldo Verdi carta da parati Milano, mentre le trasparenze si attenuano o sono delegate ai giochi della trama. Il tessuto più consistente o la lavorazione elaborata offrono una schermatura maggiore verso l’esterno, ma non limitano una luminosità accesa da riflessi.

La luce ancora può essere la grande protagonista di tendaggi classici, eccezionale supporto e fattore di contrasto per fantasie floreali e lussuoso effetto pizzo, come quelli che propone Christian Fischbacker. “Aufwind” è un esempio di tessuto, lievissimo e trasparente, delicatamente colorato e lucido, di semplice eleganza, mentre il tessuto “Jolie”, collezione Italia, unisce a fantasie floreali la tinta particolare eseguita a mano che fa di ogni prodotto un pezzo unico. Per gli spiriti più romantici, il tendaggio “Linen Madras” contrappone motivi in spesso pizzo scozzese su tessuto trasparente. Queste sono solo alcune soluzioni per tendaggi attuali e di sicuro effetto che Aldo Verdi propone nel vasto assortimento del nuovo showroom di Milano, insieme a carte da parati, tende tecniche e pavimentazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento