Come rivestire il pavimento? Ecco qualche possibilità!

Il vostro pavimento non vi piace più ma l’idea di doverlo sollevare e demolire vi spaventa? Comprensibile, tuttavia questa non è più l’unica soluzione: è possibile infatti semplicemente posare un nuovo pavimento sopra quello già presente, in maniera molto più facile, veloce ed economica. Vediamo quindi come rivestire il pavimento e quali sono i materiali più usati.

Il Laminato

Si tratta probabilmente del tipo di rivestimento più usato, per la sua resistenza, facilità di posa e per il bel effetto estetico data la sua somiglianza con il parquet. Requisito indispensabile è che il pavimento sottostante sia perfettamento sgrassato e livellato; verificato ciò si può procedere alla posa, che di solito è flottante e quindi non prevede di essere incollato al pavimento.

Importante ricordarsi anche di limare porte e finestre: il laminato infatti ha uno spessore minimo di 7 mm di cui bisogna tener conto nella posa, in modo da poter garantire l’apertura dei serramenti.

Il Gres

Un altro grande classico è il gres, che si può trovare anche con soli 3mm di spessore. Anche in questo caso il pavimento sottostante deve essere sgrassato, ben asciutto e non danneggiato, ed è buona norma passare anche un primer prima della posa.

I vantaggi del gres sono diversi: oltre alla resistenza, è possibile scegliere tra diversi effetti finali (ad esempio marmo, legno…) e il suo spessore minimo fa sì che non si debbano modificare i serramenti già esistenti.

Il Vinilico

Un altro materiale interessante è senza dubbio il vinilico: si tratta di una lamina di PVC con uno spessore tra i 2 e i 4mm, dalla posa rapida e veloce. Tra i vantaggi del vinilico c’è la resistenza all’umidità, che lo rende adatto ad essere usato anche in ambienti umidi, e l’essere eco-friendly in quanto riciclabile al 100%.

La posa può essere di due tipi: o flottante come per il laminato, oppure adesiva, previo un fondo fissativo aggrappante.

Se state pensando di cambiare i rivestimenti di casa, i consulenti Aldo Verdi sapranno darvi tutti i consigli su come rivestire il pavimento al meglio!

 

Lascia un commento