Scelta dei colori: l’ABC dell’arredamento

La scelta dell’arredamento è una delle fasi più divertenti e al tempo stesso delicate di quando si mette su casa. Infatti l’ambiente deve esprimere i gusti e la personalità di chi ci vive, deve essere attuale, ma non fermarsi alla moda del momento, in quanto gli elementi di arredo devono durare per diversi anni. L’approccio fondamentale in questo percorso è quello con il colore: infatti abbinamenti non indovinati possono compromettere l’armonia del risultato finale. Come scegliere i colori nell’arredamento? Tenendo conto di alcuni fattori determinanti, come l’esposizione delle aperture, le dimensioni, lo stile e il tipo di stanza e affidandosi al gusto personale, meglio se con il consiglio degli esperti di lunga esperienza, come Aldo Verdi a Milano.

Colori caldi a Nord, toni delicati a Sud

Dall’esposizione dipende il tipo di luce naturale di cui gode l’ambiente, pertanto stanze con esposizione a nord necessitano di colori caldi e luminosi che riscaldino i raggi luminosi freddi, mentre la luce calda del meridione deve essere smorzata da toni delicati; allo stesso modo ambienti esposti a est avranno bisogno di tinte calde e chiare e quelli rivolti a ponente richiedono tinte fredde, come il blu o il grigio, per contrastare il rosso del tramonto.

Da non dimenticare che le dimensioni delle stanze risultano visivamente ampliate dai colori freddi, mentre le tinte scure e il rosso le rendono più piccole e avvolgenti; le pavimentazioni scure, inoltre, esaltano le pareti, mentre quelle chiare sono supporti neutri che smorzano i toni dello stile. Il tipo di arredamento e di ambiente sono altre importanti variabili nella scelta dei colori, ma con l’occhio, il buon senso e i suggerimenti dei professionisti è impossibile sbagliare. A Milano, nello showroom di Aldo Verdi, con la consulenza di personale competente ed esperto, potrai scegliere nel vasto assortimento di carte da parati, pavimentazioni, tendaggi, tessuti di arredo e tende tecniche, tutto delle migliori marche e con un servizio impeccabile, e la tua casa sarà perfetta.

 

Lascia un commento