Come scegliere la carta da parati giusta per i tuoi ambienti

Sarà per i prezzi contenuti, sarà per la capacità di personalizzare l’arredamento con l’infinita offerta di motivi e colori, ma il fatto è che la carta da parati in questi ultimi anni è la protagonista di un ritorno entusiasmante. Evolvendosi rispetto agli anni ’70 e ’80, si è sviluppata e perfezionata in nuovi materiali e tecniche di produzione e stampa.

Da Aldo Verdi, tendaggi e tessuti per arredamento a Milano, si possono scoprire carte dalla copertura vinilica, lavabili e ignifughe, e nuovi supporti, come il tessuto non tessuto (TNT o non-woven) dalla grande facilità di utilizzo.

Ma come scegliere la carta da parati più giusta per ogni ambiente?

Oltre ai materiali, gli elementi da considerare sono i colori, lo stile e le fantasie, in relazione all’ambiente da arredare. Occorre ricordare che i colori chiari allargano la stanza e, pertanto, sono l’ideale in locali piccoli e poco luminosi, mentre i colori più intensi possono essere usati in ambienti ampi e ben rischiarati.

Similmente, si può dare risalto a una parete con fantasie e colori caratterizzanti, mentre per l’intero perimetro della stanza meglio limitarsi a fantasie più delicate come “Ornamenta” di LimontaWall, da Aldo Verdi carte da parati Milano. E, se i parati devono nascondere eventuali imperfezioni delle pareti, meglio optare per motivi che ingannano l’occhio con rilievi o damascature.

Carte lavabili, colori non aggressivi e fantasie con fiori o quadri, come quelle della collezione “Blooming Garden” di Cristiana Masi per Parato, con il loro gusto country e shabby chic sono perfette in cucina. Per ingresso, living e zona notte sono adeguati materiali e fantasie più preziose come quelle di “Prague” e di “Oxyde” di CasaDeco, o per gli ambienti moderni le attuali geometrie o fantasie tridimensionali. Per gli spazi destinati ai giovanissimi basta scegliere la linea preferita dalle ampie collezioni a loro dedicate.

Tutto questo e molto altro, insieme a tendaggi, tende tecniche e pavimentazioni, è offerto con professionalità da Aldo Verdi, Milano.

Lascia un commento