Christian Lacroix: carte da parati e tessuti incontrano l’alta moda

Christian Lacroix carta da parati

Dopo 10 anni dalla sua ultima sfilata, Christian Lacroix, uno degli emblemi dell’alta moda parigina, è tornato a sfilare durante la Paris Fashion Week di settembre, in occasione della presentazione delle collezioni primavera/estate 2020 insieme a Dries Van Noten, noto stilista belga.

Per quanto assente dalle passerelle, nell’ultimo decennio Christian Lacroix non è certo sparito dal mondo del design, altra sua grande passione: profumi, gioielli, lingerie e abbigliamento maschile sono solo alcuni degli ambiti che ha toccato con il suo stile eclettico ed esuberante. E naturalmente non poteva mancare l’home décor, con la creazione di carte da parati e tessuti d’arredo dalla forte personalità e dallo stile inconfondibile.

Se non sapete chi è Christian Lacroix, ecco un breve excursus: nato nel Sud della Francia, da cui prenderà il gusto provenzale, ha una formazione accademica nel campo dell’arte, che lo porterà a frequentare la Sorbona e la Scuola del Louvre per diventare conservatore museale. La passione per la moda nasce in un secondo momento, e lo porta a lavorare prima in veste di assistente per Hermes e in seguito stilista per Patou fino a quando, nel 1987, fonda la sua casa di moda.

A seguito del lancio di diverse linee di successo, la casa di moda Lacroix viene assorbita dal gruppo LVMH e lo stilista diventa direttore artistico per Emilio Pucci. Dopo aver disegnato uno degli abiti entrati nella storia dei Red Carpet tra i look migliori, indossato dall’attrice premio Oscar Helen Mirren nel 2007, Christian Lacroix si ritira dalle passerelle ma il suo stile neobarocco e creativo si riversa nell’home décor, dove crea carte da parati e tessuti d’arredo dalle incredibili trame e decorazioni.

Versatili e visionarie, sono così le collezioni di carte da parati ispirate alla storia naturale e alla jungla, a fiori, scene panoramiche, piume, ma anche mappe, viaggi e illusioni ottiche, il tutto incredibilmente ricco di dettagli in stampe di altissima qualità, su carte da parati e tessuti con trame intrecciate e floccate di grande pregio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento