Carta da parati: quando la sapienza artigianale sposa la tecnologia

Non è nuova l’abitudine dell’uomo di decorare le pareti e creare tendaggi per rendere più bella e confortevole la propria abitazione. Nate come semplice carta dipinta e applicata ai muri, le prime carte da parati si sono diffuse grazie all’invenzione del procedimento di stampa che ha permesso di velocizzare la produzione e al tempo stesso di replicare infinite volte i motivi decorativi sulle superfici. Ma la tecnologia offre molti altri vantaggi in termini di qualità e di estetica delle carte da parati, migliorandone la fattura, la durata e la resistenza: ha permesso di creare carte ignifughe, lavabili e con inchiostri non tossici oltre ad affiancare alla carta altri materiali per soddisfare qualsiasi esigenza. Tuttavia l’abilità e i metodi artigianali continuano ad essere rispettati in molte delle procedure e dei trattamenti applicati nella lavorazione delle più preziose carte da parati di Milano.

Un esempio significativo di come tecnologia e artigianalità convivano esaltandosi a vicenda è data dalla storia di Domus Parati, la più antica azienda italiana di carta da parati, acquisita nel 2001 da Limonta Wall. Presso Aldo Verdi, esperto nella vendita di carta da parati a Milano, si possono visionare gli eccellenti risultati prodotti dagli strumenti tecnologici continuamente aggiornati, secondo la filosofia aziendale di Limonta Wall, e le tecniche artigianali applicate nella lavorazione che creano la goffratura, effetto ruvido ottenuto ad arte, lucidità e iridescenze in motivi decorativi sorprendenti.

Altra azienda in cui il modo di lavorare antico e quello moderno si incontrano è Emiliana Parati. In particolare, le esclusive carte a marchio Tekko devono la particolare lucentezza alla cura e sapienza artigianale che guidano il lavoro delle macchine e che si rispecchia inoltre nell’applicazione dei cristalli che rendono unici i prodotti offerti dall’azienda. Anche questa marca è disponibile presso Aldo Verdi, esperto in carta da parati a Milano e rivenditore di tendaggi e tessuti per l’arredamento, pavimentazioni e tende tecniche.

Lascia un commento