Carta da parati panoramica: cos’è e come utilizzarla

Le carte da parati possono essere un semplice rivestimento, più o meno colorato e decorato, oppure un ottimo modo non solo per vestire le pareti di casa, ma per dare carattere a tutto l’ambiente, al pari di un vero e proprio elemento d’arredo. Parliamo in particolar modo di una nuova e interessante tendenza, quella della carta da parati panoramica.

Rispetto ad una normale tinteggiatura, con la carta da parati panoramica è possibile personalizzare maggiormente l’ambiente, liberando davvero la propria creatività: viene definita “panoramica” perchè i rotoli, posizionati in un ordine preciso uno di fianco all’altro, danno vita a decori di grandi dimensioni, che spesso rappresentano un paesaggio. Si tratta, in un certo senso, di una variante del trompe-l’oeil, una tecnica pittorica usata per realizzare affreschi che creavano illusioni ottiche e giochi di prospettive nell’ambiente (un esempio classico è quello della rappresentazione di una finestra aperta sul panorama sottostante).

Tra i principali temi, oltre ai paesaggi naturali, sono molto di tendenza anche le città, con le loro inconfondibili skyline oppure con solo elementi specifici come le strade o monumenti rappresentativi, per non parlare di riproduzioni digitali di stampe e litografie antiche.

Vi state chiedendo in quali ambienti è possibile inserire questo tipo di carta da parati decorativa? La prima cosa da dire è che per massimizzarne l’effetto scenografico in genere è consigliabile applicarla su una sola parete, o al massimo due contigue, in modo da dare il giusto risalto senza però appesantire la stanza.

Sono adatte a tutte le zone della casa, dall’ingresso alle camerette e anche ai bagni (ricordiamo che la carta da parati in bagno è un trend molto apprezzato), ma i risultati migliori si ottengono senza dubbio sulla parete dietro la testata del letto, su una parete nel salotto e, in generale, su una parete divisoria.

Ce ne sono davvero per tutti i gusti e presso il nostro showroom saremo felici di aiutarvi a trovare la carta da parati panoramica più adatta a voi!

 

 

Lascia un commento