Carta da parati: conosci la sua storia?

Visitando lo show room di Aldo Verdi, a Milano, non si può che rimanere colpiti dalla grande varietà presente di tipologie di carte da parati, diverse fra loro per materiali, lavorazioni e stili: i campionari di Parato, CasaDeco, LimontaWall, Osborne&Little, ad esempio, forniscono un grande assortimento di fantasie con colori, temi ed effetti disparati per assecondare ogni gusto ed esigenza e realizzate con l’ausilio di macchinari sofisticati. Certo, i parati di oggi resistenti, lavabili, ignifughi, non tossici sono molto diversi dai loro prototipi.

Ma com’è nata la carta da parati?

Se l’uomo ha sentito sin dalla sua comparsa sulla Terra il bisogno di rendere più confortevole la propria abitazione decorando le pareti con disegni, per incominciare a parlare di carta da parati bisogna arrivare al primo secolo avanti Cristo e spostarci in Oriente dove, la carta, fresca d’invenzione, veniva usata, e lo è tuttora in modo massiccio, per rivestire i muri delle case. In Europa, i precursori furono gli arazzi alle pareti di uso arabo, ma le prime vere carte da parati furono importate dalla Cina nel XII secolo. Fu nostra, invece, l’usanza di dipingerle, a mano o con sistemi rudimentali, prima di applicarle. Con l’avvento della stampa, nel XVIII secolo, in Inghilterra, Italia e Francia nacquero le prime fabbriche e soprattutto fu inventata nel Settecento la macchina a cilindri, nella sostanza rimasta invariata sino ad oggi, che permise la diffusione della carta da parati, fino ad allora riservata solo a pochi.

La nascita delle moderne carte da parati

Dagli anni Settanta i progressi tecnologici della stampa hanno permesso la produzione di carte da parati moderne o classiche, con decori che possono comprendere arabeschi, gigantesche riproduzioni fotografiche, fantasie minute o effetti speciali. Impossibile fare l’elenco completo, ma da Aldo Verdi, a Milano, avrete modo di vedere di persona tutte le proposte più attuali della carta da parati dei brand più prestigiosi. Potrete inoltre disporre della lunga esperienza e della grande professionalità dell’azienda per creare tendaggi d’eccezione o scegliere le tende tecniche e le pavimentazioni più belle per la vostra casa.

Lascia un commento